Skip to main content

la Bottega

Siamo ciò che mangiamo

Il nostro agriturismo nasce dalla volontà di combinare l'ospitalità e la produzione agricola di alimenti buoni, puliti e giusti.

Prodotti biologici di altissima qualità, coltivati con metodo e ciclo bio dinamico nel rispetto delle regole della buona agricoltura.

Buono, pulito e giusto

Facciamo nostri i tre punti cardine della filosofia di SLOW FOOD, associazione mondiale dei produttori della terra alla quale aderiamo con convinzione e che promuoviamo con le nostre attività.  

Il Manifesto Slow Food  

Una piccola bottega di prodotti agricoli genuini

Dalle Terre di Còcomo

Olio d'oliva

L'olio extravergine di oliva da queste parti è l'elemento centrale della tradizione culturale ed enogastronomica. L'ulivo è simbolo del nostro paesaggio, la sua cura scandisce i tempi, gli incontri, crea cucina e occasioni di festa.

I nostri uliveti sono coltivati e curati utilizzando solo prodotti naturali, preservando i terrazzamenti originali di queste colline.

L'olio è ottenuto dalla spremitura a freddo delle olive che raccogliamo a mano, tra ottobre e novembre, e portiamo al frantoio locale tutti i giorni, dove l'olio viene filtrato dopo la spremitura per garantirne la massima qualità nutritiva e organolettica, e la durata nel tempo.

L'Olio Extravergine Terre di Còcomo è un prodotto biologico, di altissima qualità e selezionato dalla guida Slow Food degli Oli Extra Vergini d'oliva.

Il Fagiolo di Sorana

Il Fagiolo di Sorana è una eccellenza enogastronomica italiana, presidio Slow Food. Si coltiva sulle sponde del fiume Pescia nel piccolo territorio di Sorana protetto dal marchio europeo IGP, garanzia di qualità e origine del fagiolo.

Anche noi coltiviamo questo piccolo prezioso legume delicato e dal sapore inconfondibile in un piccolo appezzamento sul ghiareto del fiume insieme ad altri pochi produttori che si impegnano a tutelarne la coltivazione e la produzione, comprese le fasi di raccolta e selezione tutte manuali, proseguendo una tradizione di famiglia che risale ai tempi dei nostri avi.
Terre di Còcomo è socio produttore dell'Associazione Il Ghiareto, nata nel 1999 per la valorizzazione del Fagiolo e la sua tutela.

Avrete modo di assaporarlo nella nostra cucina ed è disponibile a seconda della stagione nella Bottega assieme agli altri prodotti della terra che coltiviamo.

  • fagiolo di sorana produzione terre di cocomo
  • raccolta fagioli di sorana
  • coltivazione del fagiolo di Sorana
  • fagiolo di sorana indicazione geografica protetta

Slow Beans

Grazie alla coltivazione di questo legume siamo entrati a far parte della magnifica famiglia di Slow Beans, una rete di produttori di legumi presidio Slow Food che promuove la conoscenza ed il consumo dei legumi antichi a tutela della biodiversità, dell'agricoltura sana e della tutela dell'ambiente, offrendo sostegno ai produttori che al suo interno condividono esperienze e progetti.

La rete è autogestita, non ha strutture gerarchiche, ed è sempre aperta all’apporto di nuovi partecipanti che si riconoscono nei valori fondanti della produzione di cibo buono, pulito e giusto. Ogni anno si organizza SlowBeans, un evento itinerante sobrio, accogliente, gustoso e sostenibile che si conclude sempre con le favolose Fagioliadi, una competizione culinaria semiseria, dove i piatti degli espositori si sfidano nel raccontano di legumi e territori. Per noi è diventato un grande gruppo di amici provenienti da ogni parte d’Italia con cui è un piacere ritrovarsi e condividere.

vendita diretta miele

Miele

Le api, le nostre amiche api.

Curiamo e proteggiamo ogni giorno un piccolo allevamento di 10 arnie affinché questi nobilissimi insetti continuino a impollinare queste colline.

In più il loro prezioso lavoro ripaga il nostro impegno con la produzione del miele, il delizioso nettare, nutriente ed energetico, che accompagnerà la vostra colazione al mattino oppure abbinato ad un assaggio di formaggi della zona o ancora come ingrediente nelle ricette della nostra cucina, sia dolci che salate.

Il Vino: Nomadé e il vino che verrà

La nostra passione per l'enogastronomia ci ha portati a destinare una parte del podere alla nascita di un vigneto per la produzione di un vino nato e pensato qui.

Già dal 2016 abbiamo progettato il da farsi e preparato i terreni. A marzo 2019 abbiamo piantato un "vigneto eroico" su alcune terrazze del podere che affacciano sulle torri del Castello di Buggiano.

Abbiamo scelto di coltivare Malvasia Nera, un vitigno che tempo fa era abbastanza diffuso in queste zone, del resto questi pendii ospitavano già piccole vigne contadine che dal dopoguerra, con l'abbandono delle aree rurali, sono andate perdute. La vigna darà i primi frutti nel 2021 e per il 2022 dovremmo poter sorseggiare insieme i primi calici. 

E' un seme che abbiamo piantato, una passione coltivata con pazienza che crescerà con noi e migliorerà con gli anni.

Intanto in un piccolo podere ai piedi di Montecatini Alto abbiamo già una piccola vigna che ci assicura una piccola produzione di vino biologico, ottenuto da vecchi vitigni autoctoni, Nomadé.

vendita diretta frutta e marmellate

I frutti di Còcomo

In primavera e in estate gli alberi del nostro podere, dopo colorite e profumate fioriture, ci regalano i loro frutti. Noi li raccogliamo e li serviamo freschi o come succhi, estratti e spremute.

Poi nel rispetto della tradizione della conservazione per i periodi improduttivi, una buona parte la trasformiamo in confetture e marmellate che i nostri ospiti ritroveranno per la loro colazione, da spalmare su una fetta di pane, su una crostata, come farcitura di una torta fatta in casa o come abbinamento a un assaggio di formaggi della zona.

Le nostre marmellate biologiche fatte con la frutta fresca sono anche disponibili per la vendita nella nostra Bottega assieme a tutti gli altri prodotti.

Una selezione di prodotti BIO di nostra produzione

Vuoi saperne di più?

Scrivici e ti contatteremo il prima possibile per rispondere a tutte le tue domande!