fbpx
  • luoghi e origini delle terre di còcomo
  • podere terre di cocomo
  • azienda agricola terre di còcomo
La nostra storia

Luoghi e Origini di Terre di Còcomo

Terre di Còcomo è il nostro podere che si estende per 10 ettari sui pendii delle splendide colline di Buggiano, un piccolo comune in zona collinare nel nord della Toscana, tra Lucca e Pistoia.

Negli anni 90 del secolo scorso la nostra famiglia, Giovanna e Pierpaolo - i nonni di Còcomo - su tutti, ha iniziato a recuperare queste terre, che erano completamente incolte e abbandonate. E' grazie alla loro dedizione e passione per questi campi scoscesi che sono gradualmente tornati alla luce vecchi uliveti e sono stati recuperati il bosco e tanti percorsi poderali interni.

Da qualche decennio hanno cominciato ad impiantare alberi vari per ringiovanire il bosco e tutelare il paesaggio di queste colline a cui sono fortemente legati. Si è quasi perso il conto delle piante messe a dimora, ma abbiamo stimato che solo negli ultimi dieci anni siano quasi 200.

Il Podere

Sul poggio che domina il podere c'era una casa di contadini costruita a fine ottocento. In questa vecchia colonica fino al 1990 ha vissuto un vecchio contadino, Attibaro, con la sua famiglia. 

 

A loro era affidata la cura di questo podere dove si coltivava un pò di tutto, si allevava qualche animale da cortile  e si svolgevano tutti i lavori necessari per la sussistenza familiare in ambiente rurale.

L'acqua si attingeva ancora da un vecchio pozzo in pietra in fondo al podere sulle sponde del torrente che lo attraversava, tuttora esistente e visitabile benché fuori uso.

Il nome Còcomo

Su una mappa del '800 abbiamo ritrovato il nome originale di questo podere "Cocomo" che era il nome stesso del piccolo torrente che lo attraversa.
In origine la casa era una piccola costruzione rurale che ospitava anche una stalla e un fienile e nel corso degli anni si è ingrandita per le esigenze della famiglia contadina, fino alle dimensioni della struttura attuale. Nel 2016 abbiamo cominciato le opere di restauro degli edifici e di ripristino di tutto il podere, lavorando con la massima attenzione per preservare i materiali e lo spirito originario.


La nostra famiglia

Qui viviamo noi, siamo una piccola grande famiglia: Sara, Emilio, Achille, Agata e i nostri 5 gatti.

E qui svolgiamo la nostra attività quotidiana di agricoltura e di ospitalità. Offriamo accoglienza, un po' di quiete e natura, sapori autentici. Tutto nella cornice di tradizioni e storia di cui quest'angolo di mondo è veramente ricco. 

Ti piacerebbe saperne di più sulla nostra accoglienza?

Aspettiamo con un fremito leggero di poterti conoscere e farti entrare nel nostro mondo.

Sara

Emilio

Achille

Agata e nonna


i nostri gatti

i nostri gatti

i nostri gatti


© 2020 TERRE DI COCOMO. ALL RIGHTS RESERVED

PER INFORMAZIONI e ORDINI: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. • mobile +39 333 161 67 95

Terre di Cocomo - Azienda agricola Sara Viti - Via Falciano 27 - Buggiano (PT) - p. IVA 01804980470 - CF VTISRA83S59A657P

Progetto realizzato grazie al finanziamento ottenuto da Unione Europea - Regione Toscana P.s.r. 2014/2020 Reg. UE 1305/2013